HomeServizi e Risorse UtiliCome aprire un conto corrente all'estero senza residenza

Come aprire un conto corrente all’estero senza residenza

Se siete arrivati fin qui sicuramente vi starete chiedendo: è possibile aprire un conto corrente all’estero senza residenza? In effetti, si tratta di una situazione che riguarda un segmento numeroso di possibili correntisti, i quali non hanno effettivamente residenza sul territorio che di fatto abitano. Ebbene: in molti casi è possibile.

Che cos’è un conto corrente estero per non residenti?

Un conto bancario per non residenti è un conto che puoi aprire avendo residenza in un paese nel quale non vivi attualmente. Questi conti sono anche chiamati conti bancari offshore. Alcune delle località più note che offrono tale servizio includono le Isole del Canale, l’Isola di Man ed anche l’avanzatissima città-Stato di Singapore.  

Puoi utilizzare questo tipo di conto per conservare denaro ed inviare/ricevere pagamenti. Potresti anche essere in grado di impostare conti di risparmio e di investimento in diverse valute globali. La maggior parte dei conti bancari non residenti sono dotati di funzionalità standard come servizi bancari mobili ed online oltre che di una classica carta di debito. Alcuni prevedono costi e commissioni e potrebbe essere necessario soddisfare determinati criteri di idoneità prima di poterne aprire uno. 

Perché aprire un conto all’estero senza residenza?

Un conto bancario non residente può semplificare la gestione delle tue finanze mentre vivi e lavori fuori dal tuo paese d’origine. Ad esempio, se dovessi trasferirti dall’Italia ad un altro paese per vivere e lavorare e volessi affittare la tua proprietà italiana mentre sei all’estero, potresti prendere in considerazione l’apertura di un conto bancario per non residenti in Italia, e qui ricevere il reddito da locazione. Ciò potrebbe semplificare la gestione dei cambi.

Altri motivi per aprire un conto bancario non residente includono ad esempio: viaggiare regolarmente in molti paesi per affari; possedere beni (come investimenti o proprietà) all’estero; sostenere finanziariamente i familiari che vivono o studiano all’estero; andare in pensione all’estero e percepire la pensione in una valuta diversa.

Oltre a fornirti un conto bancario in un paese occidentale sicuro, un conto bancario per non residenti offre una serie di altri vantaggi, tra cui: servizi di pagamento convenienti e sicuri; capacità di gestire i cambi in modo comodo e semplice; ottenere accesso a competenze internazionali e consulenza sugli investimenti qualificata; risparmiare ed investire in Paesi fiscalmente efficienti.

Come aprire un conto all’estero senza residenza

Quando apri un conto non residente per l’Europa presso una banca, in genere dovrai fornire: Prova d’identità; Prova di indirizzo; Prova del reddito.
Se risiedi già in Europa, avrai a disposizione un’ampia gamma di banche e opzioni di conto tra cui scegliere. Tuttavia, se stai cercando un conto non residente presso una banca specifica, potresti avere difficoltà qualora quest’ultima non offra servizi di tale natura.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l’opzione più semplice è abbandonare completamente le banche e rivolgersi a servizi online specializzati come Wise e Revolut che sono spesso più economici, più facili e più flessibili quando si tratta di conti non residenti.

Se desideri un conto flessibile da utilizzare per detenere valute come l’Euro dovrai scegliere un moderno fornitore online che offra conti multivaluta, oppure rivolgerti ad un marchio bancario globale più tradizionale che offra specificatamente servizi internazionali (cosa non così scontata). Tendenzialmente i passaggi per aprire un conto corrente all’estero senza residenza sono sempre gli stessi: 1. Trova il prodotto bancario che meglio si adatta alle tue esigenze; 2. Verifica di soddisfare i criteri di idoneità per sottoscrivere tale servizio; 3. Raccogli la documentazione richiesta dalla banca prescelta; 4. Segui le istruzioni per inserire i tuoi dati e caricare le immagini dei documenti richiesti; 5. Il tuo account verrà aperto una volta verificata la correttezza di tutto il procedimento dalla banca.

Quanto costa aprire un conto corrente senza residenza?

Molti fornitori specializzati di conto corrente all’estero per non residenti possono offrire soluzioni a basso costo e senza requisiti di deposito minimo, ma le opzioni di espatrio disponibili presso le banche più tradizionali di solito richiedono un importo di deposito minimo per ottenere il tuo conto da non residente.

A seconda di come utilizzi il tuo conto, ti imbatterai anche in una serie di commissioni di transazione ed addebiti mensili variabili. Tieni quindi sempre d’occhio i seguenti costi quando apri un conto per non residenti: Commissioni di tenuta conto mensili; Commissioni sui pagamenti internazionali; Commissioni per transazioni estere in caso di spese o prelievi con la tua carta; Commissioni di scoperto; Costi della carta di credito compresi anticipi di contante e relativi interessi; Libretto degli assegni e commissioni per l’incasso degli assegni; Spese per la dormienza del conto o per la sua chiusura anticipata.

Alternative di conti in banca senza residenza: considerazioni finali

Teoricamente usare la tua normale banca non è sempre la soluzione più economica, veloce o conveniente per inviare pagamenti internazionali. Invero, un servizio specializzato come quelli di cui abbiamo fin qui parlato, può aiutarti a risparmiare denaro sia sulle commissioni che sulle maggiorazioni del tasso di cambio applicate alle tue operazioni.

I conti bancari presso banche europee per non residenti tendono ad essere rivolti a individui ad alto reddito che desiderano un servizio personale e non si preoccupano di vincolare un saldo minimo elevato nei loro conti. Possono anche essere difficili da aprire, costosi e poco flessibili.

Un servizio online specializzato come Wise o Revolut potrebbe essere una soluzione migliore. Le alternative specializzate offrono solitamente contratti complessivamente migliori, compreso un processo di verifica più semplice, commissioni più basse e tassi di cambio migliori. Inoltre, non dovrai preoccuparti di requisiti restrittivi di saldo minimo o di dimostrare il tuo reddito per configurare il tuo account.

RELATED ARTICLES

SOCIAL

5,551FansLike

UTILE PER CHI VIVE ALL'ESTERO

spot_img

I più letti

GIOCA DA TUTTO IL MONDO

spot_img

Gli ultimi articoli

Roberto

Online

  • Ciao! Sono Roberto e aiuto gli italiani all'estero. Come posso aiutarti?? 👋